ITEMS srl  è una società di spin-off dell'Università del Sannio (Benevento) costituita il 14 Febbraio 2013, che si occupa di trasferimento di conoscenza e attività di servizio ad aziende private o Enti pubblici nel settore della sicurezza e della qualità delle costruzioni nelle zone ad alto rischio sismico curando anche i più moderni indirizzi dell’edilizia eco-sostenibile (materiali innovativi che utilizzano fibre naturali o componenti di riciclo, tipologie costruttive isolanti per il risparmio di energia), della progettazione integrata geotecnico-strutturale, di monitoraggio delle strutture e della progettazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture idrauliche. Tali attività sono svolte in pieno accordo con le esigenze del Paese su tali tematiche continuamente confermate da eventi catastrofici e con la finalità di Risk Reduction e Structural Assessment della ricerca nel settore dell'Ingegneria sismica, delle strutture e infrastrutture civili.

Le società di spin-off del settore, come la ITEMS srl, possono garantire un approccio sempre aggiornato e rigoroso alle problematiche grazie alla preparazione scientifica dei soci e all’attività di ricerca che essi svolgono nell’ambito dei rapporti con l’Università.  

Il supporto di una elevata competenza e di un continuo aggiornamento nel campo delle strutture, dell’ingegneria sismica e dei sistemi/materiali innovativi (materiali compositi, sistemi per l’edilizia sostenibile) è attualmente indispensabile per individuare le soluzioni migliori nella progettazione di strutture (soprattutto edifici) nuove e nel recupero di strutture esistenti, che attualmente rappresenta la maggiore esigenza di enti pubblici e di privati.

La società può svolgere attività di progettazione di edifici nuovi o di interventi di rinforzo/adeguamento sismico di edifici esistenti. In tutti i casi vengono sviluppate tutte le fasi richieste dal caso specifico: analisi dello stato di fatto per le costruzioni esistenti, scelta della soluzione di intervento (progetto o rinforzo/adeguamento) considerando le tecnologie più avanzate, sviluppo dei modelli di calcolo, redazione delle relazioni e di tutti i grafici necessari per il progetto definitivo ed esecutivo.

Oltre la progettazione la società può svolgere attività di direzione lavori, mettendo a disposizione fino alla realizzazione dell’opera la sua competenza sui sistemi strutturali, controllando la corretta esecuzione di dettagli costruttivi e sistemi tecnologicamente avanzati in grado di garantire una prestazione che non è valutabile solo in termini di resistenza ma anche di duttilità, dissipazione energetica durante gli eventi sismici, durabilità..

Ma oltre questa attività articolata secondo procedure tipiche, anche se con soluzioni eventualmente innovative, la società può sviluppare modelli numerici e prove sperimentali specifici per problematiche strutturali su componenti e materiali innovativi. La società può contare sull’esperienza svolta dai soci nel settore della ricerca condotta per aziende del comparto dell’edilizia per qualificare il comportamento di materiali e tecnologie innovative. In particolare, oltre alle prove su materiali e componenti tradizionali, sono state realizzate molte prove sui materiali compositi (FRP) per caratterizzarne il comportamento nell’applicazione per il rinforzo di strutture in c.a., muratura e acciaio; inoltre sono state condotte alcune esperienze sul comportamento strutturale di elementi costruttivi con materiali in grado di migliorare la capacità di isolamento termico.

Su questo ultimo aspetto è importante sottolineare che attualmente sono numerose le tecnologie che si stanno sviluppando con la finalità di incrementare il risparmio energetico mediante il miglioramento dell’isolamento termico degli edifici, ma spesso non viene affiancato uno studio esauriente della prestazione strutturale del componente (solaio, tamponatura, tramezzo). La società può affrontare lo studio della prestazione strutturale del componente utilizzando modelli numerici e prove sperimentali progettate appositamente per valutare l’aspetto che si vuole evidenziare (resistenza, rigidezza, duttilità, o altra funzione specifica).

Infine la società può offrire un supporto specialistico nell’analisi di rischio sismico dell’ambiente costruito affrontando il problema su scala variabile secondo l’esigenza del committente; al crescere del numero di edifici che deve essere esaminato e in base ai tempi di esecuzione dell’analisi si utilizzano procedure via via più semplificate (matrici di vulnerabilità, schede di vulnerabilità, curve di fragilità, analisi numeriche semplificate, analisi numeriche accurate). Oltre al rischio sismico della struttura è possibile condurre analisi anche sul livello di rischio sismico dei componenti non strutturali (tamponature, tramezzi, impianti). Tale attività è certamente di interesse di enti pubblici e privati che gestiscono un patrimonio edilizio (Comuni, Province, Regioni, Università) e devono prendere decisioni sulle priorità di investimento e la pubblica incolumità, ma anche di assicurazioni e banche che hanno necessità di stipulare contratti e mutui.

In ogni caso la società può svolgere consulenza ad ampio spettro su tutte le tematiche già introdotte (progettazione, direzione dei lavori, verifica dell’esistente, caratterizzazione di un prodotto innovativo, analisi del rischio sismico, ecc…), affiancando enti pubblici e privati in tutte le fasi della loro attività.

ITEMS S.R.L.

Sede Legale : Viale Michelangelo,  71

80129  -  Napoli (NA)

E-mail: info@items-srl.it

Pec: items.consulenza@legalpec.me

Telefono: 0824/305575

P.IVA: 01564750626

On Line

Abbiamo 169 visitatori e nessun utente online

ITEMS S.R.L.  - Viale Michelangelo, 71- 80129 - Napoli - P.IVA: 01564750626 -  REA: NA - 1061394 -  Capitale Sociale: 10.000 €  -  Versato  2.500 €
©2022 ITEMS S.R.L.. All Rights Reserved. Designed By ITEMS S.R.L.

Cerca